"Pearl Harbor" è un film spettacolare, costato moltissimo, basato su un evento storico / bellico realmente accaduto il 7 dicembre del 1941 a Pearl Harbor nelle isole Hawaii, durante la seconda guerra mondiale. La visione non è adatta ai minori di 13 / 14 anni.
(Puoi vedere qui l'evento storico Attacco giapponese a Pearl Harbor)
Un film simile, "Tora! Tora! Tora!", diretto da Richard Fleischer, Kinji Fukasaku e Toshio Masuda, era già uscito nel 1970.
Questo film, "Pearl Harbor", è invece uscito nel 2001 ed è spettacolare soprattutto grazie alla computer grafica e ai tanti effetti speciali che la fanno da padrona nella seconda parte dell'opera, quella che descrive, per l'appunto, l'attacco alla base navale americana per mano dei caccia giapponesi.
Gli attori principali sono: Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Alec Baldwin, Cuba Gooding Jr., ed altri, ovvero un cast di tutto rispetto.
Il genere del film è, oltre che storico e di guerra, è drammatico e sentimentale perché non si limita a descrivere l'azione bellica in sé, ma racconta, in una scala più ampia, anche i momenti di vita di alcuni dei protagonisti che in questa vicenda (come spesso capita nei periodi di guerra) si vedono costretti a subire vari tipi di violenze (psicologiche e fisiche), di traumi, di dispiaceri vari e, purtroppo, anche di lutti.
Il film è molto lungo, dura tre ore e qualche minuto, ma lo si gusta con piacere anche se la prima parte del film risulta essere necessariamente leggermente "lenta" perché utilizzata per descrivere la vita "normale" – fatta di lavoro, amicizie, amori – che fino a quel momento si svolgeva alla base americana ubicata alle isole Hawaii.
La seconda parte del film, invece, come si è detto, descrive il dramma dell'azione giapponese nei confronti della base americana con spettacolare realismo, velocità e dinamismo.
In definitiva, "Pearl Harbor" è un film che a me è piaciuto moltissimo a prescindere dal fatto che sia basato sui drammatici fatti storici realmente accaduti seppur magistralmente romanzati nella parte relativa ai sentimenti di alcuni dei protagonisti.
Il voto è senz'altro superiore alla media.