il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
Dipendenti tartassati...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Per la Madre e...
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Autori: Armando Bettozzi

 

Autori: Armando Bettozzi

 
Armando Bettozzi

ID Autore: 2123

Iscrizione: giovedì 3 settembre 2009

 

Biografia

Curriculum artistico e letterario

Armando Bettozzi, nato a Bettona (un bel borgo medioevale su un colle di fronte ad Assisi, a 20 km. da Perugina) il 10-08-1945, è cresciuto, ha studiato e vive a Roma, dove è sposato con la sua cara Elisabetta (belle poesie dedicate); il loro figlio Andrea è Dottore in Economia dal 2000. È per natura poeta e musicista. Scrive poesie e sonetti in romanesco ed in lingua. Scrive anche canzoni e brani musicali. Una sua «Ave Maria» viene suonata in concerti di "musica seria". In una TV romana (canale 23, ex Teletuscolo) ha più volte letto sue poesie. Queste sono pubblicate in varie riviste culturali, periodici, antologie e siti web. In concorsi nazionali/internazionali ha ottenuto una quantità di riconoscimenti, tra cui:

Primi Premi: Bassiano, LT, "Premio Città di Bassiano", 2006; Tivoli, RM, "San Vincenzo", 2006 (per il Lazio); Montieri, GR, "Città di Montieri - Circolo Mario Luzi", 2007; Mattinata, FG, Primo Premio Assoluto "Liberarte", (vernacolo romano), 2008; Terassini, PA, Primo Premio Assoluto "Poesie in barca a vela", 2009.

Premi Speciali: Calice al Cornoviglio, LS, Premio Critica Letteraria "Il Castello", 2007; Firenze, Premio Speciale Poesia Ironica, "Trofeo Colle Armonioso", 2008; Bregano, VA, Premio Speciale "Don Luigi Riva", 2008; Montieri, GR, "Città di Montieri - Circolo Mario Luzi", Primo Premio Speciale L.A.V., 2008; Mattinata, FG, Premio Speciale Cultura "Premio Artistico Liberarte", 2009; Salaiola di Arcidosso, GR, Premio Speciale Associazione Castagna I.G.P. Monte Amiata, 2009.

E svariati altri riconoscimenti tra cui quello del prestigioso Premio Nazionale di Poesia "Il Fiore", di Chiesina Uzzanese, nel 2006.

Armando Bettozzi Poeta

Alcune sue poesie sono state tradotte in Romeno. Alcune altre, tra cui "Il Fiore" e "Il Picchio picchiato" sono state più volte lette in programmi culturali di alcune stazioni radiofoniche tosco-liguri.

È considerato il poeta dell'Organizzazione (IFAD) presso la quale lavora. Una sua poesia a questa dedicata è stata pubblicata in un documento ufficiale e menzionata durante un congresso internazionale.

Una sua particolare produzione poetica è la raccolta delle diciassette poesie dedicate a ciascuno degli altrettanti paesi dei Monti Lepini, scritte nell'estate del 2004 (sul sito www.prossedi.net è on-line quella dedicata a questo paese, stampata anche in una sua cartolina).
(aggiornato a Luglio 2009)

 

_

 
 

Le Poesie di: Armando Bettozzi

La Piramide
Larga la base, stretta assai la cima: così la vita sempre più s'affina fino a spezzarsi e in parte ritornare all'astrattezza eterna e in parte stare per trasformarsi in polvere e sparire. L'eternità l'accoglie col sorriso, o il pianto che non porterà all'appello, ché ormai le "jeux sont faits" e non c'è modo di ripensarci, o tempo per pentirsi. La polvere riprenderà l'effige ...
Cod: 3506 - On line dal: venerdì 2 ottobre 2009 - Ultima modifica: venerdì 2 ottobre 2009

Il mistero del mondo che gira
Il mistero del mondo che gira Che il mondo giri tanto da sembrare ch'è invece appeso immobile nel vuoto nessuno ne potrebbe dubitare ché è tutto dimostrato ed arcinoto. Non schizzan via i monti e neanche il mare, e soprattutto noi che questo moto non ci sballotta affatto e ci fa stare in piedi pure in mezzo al terremoto. È il gran mistero della creazione che – dicono - la ...
Cod: 3507 - On line dal: venerdì 2 ottobre 2009 - Ultima modifica: venerdì 2 ottobre 2009

Quelle pòre Gemelle de Manhattan
(11 Settembre 2001) C'è er teremoto... No! ...È un aeroprano che s'è infirzato in panza a 'na 'Gemella' pe faje zompà er core e le budella a lei, a lui, e ar gran pienone umano. Pora crista, s'è sciorta e è annata giù, e ar posto suo, pe un pò, c'è stato er fumo che ha fatto salì tutto er gran frantumo... e mò nemmanco quello ce sta più. Ma tra gemelli, com'è risaputo, succede ch ...
Cod: 3455 - On line dal: venerdì 11 settembre 2009 - Ultima modifica: venerdì 11 settembre 2009

Luna
Rischiaravi la notte, chiara Signora d'un tempo andato: ché superato è ormai il tuo baglior celeste. Fari e lampioni la fanno da padroni e smorzano il chiarore che, alternativamente, diffondi nei due mondi. Non ti guardan gli amanti e, appoggiata al nulla, muta rimani e pensi... Forse pensi, chissà, al glorioso passato, quando ai poeti inquieti e innamorati ispiravi poesie ...
Cod: 3451 - On line dal: venerdì 4 settembre 2009 - Ultima modifica: venerdì 4 settembre 2009

I MiniRacconti di: Armando Bettozzi

Le Massime di: Armando Bettozzi

Le Canzoni di: Armando Bettozzi

Gli Articoli di: Armando Bettozzi

Gli Annunci di: Armando Bettozzi

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2021 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Articoli In giro Per Mercato
My Area Letteratura Almanacco Articoli / In giro per... Mercato
Sopra...Sopra...