Le poesie di Antonino Fleres: La mia piccola
ID Autore: 1 ID Testo: 47
Dedica: alle bambine infibulate di tutto il mondo
Testo online da venerdì 18 novembre 2005 Ultima modifica del venerdì 18 novembre 2005 Scritto nel 1999
La mia piccola
Ho vistola mia piccola bambinaviolentata da scritture umanee sacre,da grandi mani espertetenuta stretta e mutilata;come se fosse nobile e pregiata,la ragione.Lo so che tre al minutosono i numeri di adesso,lo so che qui da noila luce cade obliquama nel pulvisco era mia figliao nel fanghiglio, non ricordo bene.Stringeva i suoi pugnettie le sue grida fiereduellavano le universali leggi.Lei non sarà mai più la stessae non la rivedrò nelle prossime sere.Vittima lei e vittima sua madredietro a colui che scrisse le parole:fuscello agonizzanteche non si da più pacee, dietro a lui, una forestapiegata da un sol lato,soffiata da un sol ventosì male interpretato.Avere gli occhie non saper guardare,aver la manoe non poterla alzare:che strana punizione...difficile a spiegare.Se interrogo il mio fiatonon trovo una risposta.La mia bambina dorme,non sogna ma riposa;oso invocare un gesto:non datele una rosa.
Commento al testo dell'autore Antonino Fleres:
Da sempre c'è chi scrive affermando che la propria mano (quella che cinge la penna) è mossa da voleri divini... Finito il corso della vita su questa terra, ecco che immagino questi scrittori come "fuscelli agonizzanti" e per di più molto pentiti ma senza possibilità di rimedio alcuno... Difficile tuttavia dare un senso alla punizione inflitta (talvolta per secoli) a coloro i quali, a certe scritture, hanno creduto e credono ciecamente.
I Commenti dei lettori alla poesia di Antonino Fleres: La mia piccola
Adele Data commento: domenica 5 ottobre 2008 - Provincia: Palermo - ID: 36
Mi piace questa tua poesia, per come è scritta e per quello che dici. Bravo, la penso come te: in nome di un ipotetico Dio, troppo male viene giustificato.
Gigi Mulas Data commento: giovedì 8 maggio 2008 - Provincia: Cagliari - ID: 37
Grazie per avermi dato un motivo di riflessione e di commozione. Si sente che sei davvero poeta. Grazie. Grazie per non aver scritto cose vacue.
Luisa Petrangeli Data commento: lunedì 7 aprile 2008 - Provincia: Roma - ID: 38
Fantastico, finalmente qualcuno che l'ha fatto! Complimenti è stupenda.Luisa
Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento alla poesia di Antonino Fleres: La mia piccola
Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2021 all right reserved)
Made in Earth Planet; From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)