Le poesie di Antonino Fleres: Petali alla luna
ID Autore: 1 ID Testo: 3862
Dedica: alla luna e ai petali.
Testo online da domenica 31 gennaio 2010 Ultima modifica del domenica 31 gennaio 2010 Scritto nel 2010
Acquista la mia Raccolta 40 anni di Testi
Commento all'immagine dell'autore Antonino Fleres:
Un viadotto, sulla SP87, sopra un tratto di T.A.V. (e autostrada A4 Torino - Milano (in quel segmento alias della strada europea E64)). Sullo sfondo le Alpi d'un pomeriggio dicembrino. Dormiente l'arbusto in primo piano.
Petali alla luna
Se quando abbozzi a me sei timorosae avverti in questi occhi la fortuna,non ragionar di far come la rosa:che sboccia e dona i petali alla luna.Non credere che basti l'intuizioneper trasformar la fantasia in certezza:di me non sai che pronunciare il nome,seppur con grazia e tiepida finezza.Vagheggi l'oratore incoronatoe folle a fiumi, leste al sacrificio,scorgi nemici, proni al negoziato,preziose gioie calde come un bacio.E ti daresti a me, come la rosa,seppur negando cosa batte dentro;ma comprendendo ben una sol cosa:giammai quel dardo colpirà nel centro.Immagina all'opposto il contadino(che zappa, vanga e semina il suo granoche ingurgita polenta e beve il vinoche impreca nel sudore quotidiano)mirare lo svernare dello stormo,in mite violazione dei confini,seguir la rifrazione del contornofin a sparir, d'effetto, sopra i pini.Immagina il cipiglio soddisfattoracchiuso tra le rughe di salgemmaed il pensiero vivo, del riscatto:si chiama soluzione, non dilemma!
Commento al testo dell'autore Antonino Fleres:
Sincerità non è sinonimo di verità.(Seppur con le rime)Almeno questo è ciò che ci ha lasciato detto un certo Aalern, mèntore d'altri tempi.
I Commenti dei lettori alla poesia di Antonino Fleres: Petali alla luna
Graziella Data commento: mercoledì 20 giugno 2012 - Provincia: Torino - ID: 1554
Versi gradevoli anche se - a tratti - di difficile compensione...
ID Autore: 1935
Rita Giove Data commento: domenica 14 febbraio 2010 - Provincia: Milano - ID: 1203
Testo ben fatto come sempre, riesci sempre a far vedere ciò che descrivi!! complimenti Sinceri!!!Ps mentre rileggevo la poesia è scomparsa la foto in alto!! Ciao, un abbraccio Rita
Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento alla poesia di Antonino Fleres: Petali alla luna
Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2021 all right reserved)
Made in Earth Planet; From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)