Le poesie di Antonino Fleres: Od(d)io, le donne!
ID Autore: 1 ID Testo: 1675
Dedica: a tutti i "cavalier serventi" di questi odierni tempi moderni.
Testo online da venerdì 26 settembre 2008 Ultima modifica del venerdì 8 gennaio 2021 Scritto nel 2008
Acquista la mia Raccolta Gold, 40 anni di Testi emozionanti, cibo per l'anima!
Commento all'immagine dell'autore Antonino Fleres:
Piazza C.L.N. (Comitato di Liberazione Nazionale) a Torino. Nello sfondo la statua con fontana dedicata al fiume Dora Riparia.
Od(d)io, le donne!
"Od(d)io" le donne...perché non me la danno,ed anche quando me la danno,(quelle due o tre volte l'anno)pare covi un bell'inganno:loro acchiappano, in affanno,molto più di quel che danno.Troppo più di ciò che danno!Così io mi sento un panno...!Che sia agosto o capodanno,o quest'altro compleanno,del mio ego fo' sciamanno...! Ah! come "odio" le donne...specialmente quando vannofuori a cena con Ermanno,bell'amico il caro Ermanno...!Sempre in tiro tutto l'anno,con le donne è un gran tiranno,lui le invita nel capanno,poi di vino fan tracanno,e di botto lor ci stanno...!Certo, d'oro non ce l'hannoquando chiama il bell'Ermanno...uno squillo, e loro vanno!Sia ben chiaro, non osannoquesto "pirla" col soppanno,io piuttosto me lo scanno,con un morso io l'azzanno...!E... Per finire, lor che sanno,mi si dica, senza inganno: Ma... è gentile ciò che fanno?Cosa mai così otterrannoa recarmi 'sto malanno?E 'l mio caro amico Ermanno?Lo perdono o lo condanno?
Commento al testo dell'autore Antonino Fleres:
Ermanno... Ti volgio bene amico mio... (fanculo!)Certo, chiamare "poesia" questi versi è forse improprio (meglio sarebbe dire filastrocca?), ma se sai leggere tra le righe puoi navigare nel magico (e poetico) mondo del rapporto sociale "maschilista" donna - uomo.È una "ode" a talune (sottolineo talune) povere donne che, dopo millenni di angherie, continuano ad essere vittime della radicata cultura maschilista che le vede "costrette" a darsi, subendo, al maschio "bastardo" e a negarsi al maschio "cicisbeo". Per "negarsi" non intendo dire che non si danno al maschio "cicisbeo"; ma che lo sfruttano, lo trattano male... fanno con il maschio "cicisbeo" ciò che il maschio "bastardo" fa con loro...P.S.Sarebbe superfluo, ma lo scrivo lo stesso: non odio nessuno, tantomeno le donne (anzi!).Non conosco alcun Ermanno (nemmeno con altro nome), nessun maschio "cicisbeo", nessun "cavalier servente" ed infine:Non è un testo autobiografico, ma totalmente figlio di una sfrontata, sconfinata e scatenata immaginazione...(comunque sia, basta guardarsi un po' intorno, no?)
I Commenti dei lettori alla poesia di Antonino Fleres: Od(d)io, le donne!
Lorenzo Cisci Data commento: venerdì 21 febbraio 2020 - Provincia: - ID: 1895
Bellissima filastrocca. Molto riflessiva.
Fabio Martini Data commento: domenica 22 marzo 2009 - Provincia: Genova - ID: 966
Questa mi è piaciuta moltissimo... bravo.
Mariella Data commento: martedì 7 ottobre 2008 - Provincia: Cagliari - ID: 754
Ehi! Divertentissima pur essendo tagliente, sottilmente amara, e fors'anche polemica. Tuttavia è trascinante, gustosa nella lettura.. Ma essendo donna potrei contestare qualcosina, ma ti lascio in pieno la tua amabile ironia come attenuante. Comunque penso sarebbe simpaticissimo che la leggesse chi dovrebbe riflettere sui tuoi originali e dolce-amari pensieri.Baci, te li meriti tutti.
Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento alla poesia di Antonino Fleres: Od(d)io, le donne!
Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2021 all right reserved)
Made in Earth Planet; From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)