il nino!
Chiunque tu sia ,
Buon Pomeriggio!
Casa
My Area Ghimmi Contatti Login Menù

Mario Monicelli
Il Marchese Del Grillo
Recensione scritta il: 25/06/2023
Ultima modifica del: 25/06/2023

Il Marchese Del Grillo di Mario Monicelli

"Il marchese del Grillo" è un bel film ambientato nella Roma cosiddetta "papalina", quella degli inizi del secolo diciannovesimo, di produzione italo francese, uscito nelle sale italiane nel 1981 e diretto dal regista Mario Monicelli.
Il film "Il marchese del Grillo", nella versione integrale dura quasi due ore e venti minuti (nella versione ridotta poco meno).
Il genere della pellicola può essere collocato nello stipetto della commedia (commedia a tratti anche un po' "sconcia" quindi non indicata agli spettatori di tenera età) ma il tutto è interamente farcito da elementi di storicità e, seppur molto romanzati anche biografici in quanto la nobile famiglia Del Grillo è veramente esistita (seppur vi siano dubbi sulla vera biografia del marchese Onofrio Del Grillo così come dipinta in questo film: è possibile che le gesta dell'edonista ed impudico marchese narrate in questo lungometraggio siano attribuibili a vari personaggi della famiglia e, soprattutto che siano state colorate dalla fantasia dovuta al tramandare dei racconti nel corso degli anni).
Il marchese Onofrio del Grillo, nel film "Il marchese del Grillo" di Mario Monicelli è magistralmente interpretato da Alberto Sordi.
Il cast al completo: Alberto Sordi, Paolo Stoppa, Caroline Berg, Riccardo Billi, Flavio Bucci, Camillo Milli, Cochi Ponzoni, Marc Porel, Pietro Tordi, Leopoldo Trieste, Giorgio Gobbi, Marina Confalone.
Inutile dire che guardando questa pellicola le ore trascorrono sì piacevolmente ma, ahimè, anche in fretta. La storia è lineare, ben studiata e non presenta pecche. Non mancano scene e scenette molto divertenti ma nemmeno quelle nelle quali ci si piò soffermare a riflettere su vari temi sociali ancor oggi di grande attualità (come per esempio la giustizia, la corruzione, le diseguaglianze sociali che spesso impongono forme più o meno celate di sottomissione dei più deboli, eccetera).
Per apprezzare appieno il film "Il marchese del Grillo" di Mario Monicelli è consigliabile conoscere un minimo la storia dell'Italia di fine Settecento ed inizi Ottocento, quando l'Italia di "oggi" non esisteva ancora e nei progetti di Napoleone Bonaparte vi era l'annessione dell'Italia di nel suo galoppante Impero francese.
Il mio quindi è un giudizio più che positivo e non posso che consigliare vivamente la visione di questo film a tutti.
Buon divertimento e buona riflessione!

Inserisci il tuo Commento (Solo per Utenti Registrati - Premi il bottone "Login" dal Menù di navigazione ed inserisci le tue credenziali oppure i dati per la registrazione)

Testo Commento (max 2.500 caratteri):

I Commenti dei Lettori

Non ci sono Commenti...


Torna al Menù recensioni

 

 

I Video di  Antonino Fleres

 

Per qualsiasi info scrivi a: info @ ilnino . it

Oppure vai alla pagina dei Contatti

 

 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2024 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Piedmont, Italy, Europe, Earth Planet, Orion Arm, Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Trattamento Dati

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmi Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Recensione Libri Recensione Film In giro Per Lezioni... Domini...
Sopra...Sopra...

 

per la madre antonino fleres copertina
Via Villa Cristina 23 Savonera Collegno