il nino!
Chiunque tu sia ,
Buon Mattino!
per la madre antonino fleres copertina
Casa
My Area Ghimmi Contatti Login Menù

Matt Ross
Captain Fantastic
Recensione scritta il: 17/06/2023
Ultima modifica del: 22/06/2023

Captain Fantastic di Matt Ross

"Captain Fantastic" è un bel film statunitense, uscito nel 2016 per la regia di Matt Ross il quale ha anche ideato la storia (anche basandosi ad alcune sue personali esperienze vissute da ragazzo).
Cast: Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton, Shree Crooks, Charlie Shotwell, Trin Miller.
Il genere del film non è facile da individuare, certamente è un po' drammatico ed un po' commedia, sicuramente è un film che si propone di far riflettere su una delle grandi tematiche sociali dei nostri tempi e cioè: si può vivere in modo ibrido? Ovvero seguendo sì le leggi dello Stato ma allo stesso tempo rimanendo allo stato brado per ciò che riguarda vitto, alloggio ed altre sfaccettature che regolano la vita moderna dei più?
In un certo senso, quindi, questo film (Captain Fantastic) vuole far viaggiare lo spettatore attraverso un mondo un po' fuori dagli schemi, un mondo che segue un po' le filosofie ed i concetti delle comunità Hippie che spopolarono durante gli anni Sessanta, mettendo in risalto, con grande maestria sia i lati positivi che quelli negativi. (se siano i primi più dei secondi o viceversa lo deciderà lo spettatore)
Inutile dire che tutto il cast ha lavorato egregiamente a cominciare dai bravissimi Viggo Mortensen e George MacKay.
Le due ore e mezza che si trascorrono guardando questo film (Captain Fantastic) scorrono veloci perché le scene sono dinamiche, interessanti e, come capita per le ciliegie, l'una tira l'altra senza lasciare spazi o intervalli inutili.
Devo dire che la visione di questo film non dovrebbe essere sconsigliata ai ragazzi troppo giovani se non coadiuvati e supportati dalla presenza di qualche adulto un minimo informato.
Consiglio infine un po' di letture sull'argomento delle comunità cosiddette "alternative" per chi non ne avesse mai sentito parlare.
La mia valutazione è senz'altro più che positiva.
Buona visione!

Inserisci il tuo Commento (Solo per Utenti Registrati - Premi il bottone "Login" dal Menù di navigazione ed inserisci le tue credenziali oppure i dati per la registrazione)

Testo Commento (max 2.500 caratteri):

I Commenti dei Lettori

Non ci sono Commenti...


Torna al Menù recensioni

 

 

I Video di  Antonino Fleres

 

Per qualsiasi info scrivi a: info @ ilnino . it

Oppure vai alla pagina dei Contatti

 

 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2023 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Piedmont, Italy, Europe, Earth Planet, Orion Arm, Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Trattamento Dati

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmi Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Recensione Libri Recensione Film In giro Per Lezioni... Domini...
Sopra...Sopra...