"Kiss Of The Dragon" è un bel film di produzione francese e americana, girato interamente in Francia nel 2000, firmato da Chris Nahon (con la sceneggiatura di Jet Li, Luc Besson – il quale ha anche scritto il soggetto – e Robert Mark Kamen) ed è uscito nelle sale italiane il 30 novembre 2001.
Il cast dei principali attori: Jet Li, Bridget Fonda, Tchéky Karyo, Laurence Ashley, Max Ryan, Burt Kwouk, John Forgeham, Cyril Raffaelli, Didier Azoulay.
Il film "Kiss Of The Dragon" appartiene al genere "fumetto" d'azione con l'additivo delle arti marziali orientali che rendono questo film davvero esilarante.
La storia è molto concreta, lineare, fluida, ricca di suspence e molto accattivante. Anche i luoghi sono perfettamente inseriti dentro il contesto generale.
Non mancano i momenti commoventi, divertenti e drammatici anche se, come è giusto che sia, le scene dinamiche – non solo quelle ricche di "kung fu" – devo dire molto realistiche, la fanno da padrona.
Certo, dato il genere, il tutto è condito con un lieve tocco di "leggera esagerazione" che però non disturba affatto, anzi.
La performance di Jet Li – sia come attore che come atleta – è, come capita in molti dei suoi film, da dieci e lode. Idem per i tanti attori e stuntman che con Jet Li si esibiscono.
Tutto il cast di attori di questo film (Kiss Of The Dragon) ha recitato benissimo, a mio modo di vedere non ho trovato pecche degne di nota.
In definitiva, se ti piace il genere e vuoi goderti un'ora e tre quarti buoni di assoluta eccitazione, allegria ed anche qualche attimo commovente, ti consiglio senz'altro di vedere "Kiss Of The Dragon".
In solitudine o in compagnia, con bibite e popcorn o a dieta ferrea, decidi tu.
La mia valutazione è più che positiva.