il nino!
Chiunque tu sia ,
Buona Notte!
Casa
My Area Ghimmi Contatti Login Menù

Michael Bay
Pearl Harbor
Recensione scritta il: 15/05/2023
Ultima modifica del: 20/05/2023

Pearl Harbor di Michael Bay

"Pearl Harbor" è un film spettacolare, costato moltissimo, basato su un evento storico / bellico realmente accaduto il 7 dicembre del 1941 a Pearl Harbor nelle isole Hawaii, durante la seconda guerra mondiale. La visione non è adatta ai minori di 13 / 14 anni.
(Puoi vedere qui l'evento storico Attacco giapponese a Pearl Harbor)
Un film simile, "Tora! Tora! Tora!", diretto da Richard Fleischer, Kinji Fukasaku e Toshio Masuda, era già uscito nel 1970.
Questo film, "Pearl Harbor", è invece uscito nel 2001 ed è spettacolare soprattutto grazie alla computer grafica e ai tanti effetti speciali che la fanno da padrona nella seconda parte dell'opera, quella che descrive, per l'appunto, l'attacco alla base navale americana per mano dei caccia giapponesi.
Gli attori principali sono: Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Alec Baldwin, Cuba Gooding Jr., ed altri, ovvero un cast di tutto rispetto.
Il genere del film è, oltre che storico e di guerra, è drammatico e sentimentale perché non si limita a descrivere l'azione bellica in sé, ma racconta, in una scala più ampia, anche i momenti di vita di alcuni dei protagonisti che in questa vicenda (come spesso capita nei periodi di guerra) si vedono costretti a subire vari tipi di violenze (psicologiche e fisiche), di traumi, di dispiaceri vari e, purtroppo, anche di lutti.
Il film è molto lungo, dura tre ore e qualche minuto, ma lo si gusta con piacere anche se la prima parte del film risulta essere necessariamente leggermente "lenta" perché utilizzata per descrivere la vita "normale" – fatta di lavoro, amicizie, amori – che fino a quel momento si svolgeva alla base americana ubicata alle isole Hawaii.
La seconda parte del film, invece, come si è detto, descrive il dramma dell'azione giapponese nei confronti della base americana con spettacolare realismo, velocità e dinamismo.
In definitiva, "Pearl Harbor" è un film che a me è piaciuto moltissimo a prescindere dal fatto che sia basato sui drammatici fatti storici realmente accaduti seppur magistralmente romanzati nella parte relativa ai sentimenti di alcuni dei protagonisti.
Il voto è senz'altro superiore alla media.

Inserisci il tuo Commento (Solo per Utenti Registrati - Premi il bottone "Login" dal Menù di navigazione ed inserisci le tue credenziali oppure i dati per la registrazione)

Testo Commento (max 2.500 caratteri):

I Commenti dei Lettori

Non ci sono Commenti...


Torna al Menù recensioni

 

 

I Video di  Antonino Fleres

 

Per qualsiasi info scrivi a: info @ ilnino . it

Oppure vai alla pagina dei Contatti

 

 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2024 all right reserved)

Made in Earth Planet;
From Turin, Piedmont, Italy, Europe, Earth Planet, Orion Arm, Milky Way Galaxy ...

100 € di retribuzione netta ne costano al Datore di lavoro 205!...
Fai una Donazione Ricorsiva!...
Fai una Donazione Una Tantum!...
Trattamento Dati

 

Casa! Casa! Aree My Area Ghimmi Contatti Login Logout
Aree Letteratura Almanacco Recensione Libri Recensione Film In giro Per Lezioni... Domini...
Sopra...Sopra...

 

per la madre antonino fleres copertina
Via Villa Cristina 23 Savonera Collegno