Le poesie di Antonino Fleres: Mastro ubriaco
ID Autore: 1 ID Testo: 314
Dedica: a Jackie Chan (Chan Kong Sang) e ad un vecchio film che lo vide protagonista ("Drunken Master" ("Zui Quan"), diretto da Yuen Wo Ping, con Jackie Chan, Yuen Siu Tien, Hwang Jang Lee. Del 1978) da cui ho tratto questa piccola ispirazione.Dedicata anche al vino novello piemontese... dal quale ho avuto un piccolo aiuto all'ispirazione... e infine, ma non per ultimo, all'amico Michele Simone (qui a lato ritratto in una posa di gioventù).
Testo online da sabato 22 settembre 2007 Ultima modifica del venerdì 8 gennaio 2021 Scritto nel 2007
Acquista la mia Raccolta Gold, 40 anni di Testi emozionanti, cibo per l'anima!
Commento all'immagine dell'autore Antonino Fleres:
Nella foto (degli anni '80) il mio amico Michele Simone anche lui eccelso Mastro nelle "nobili arti marziali". (Si spera non (o quantomeno poco) ubriaco...).
Mastro ubriaco
In equilibrio, un piccolo orcio,trema sul dorso del piede sinistro.Col piede destro, sicuro amministroil baricentro del corpo spilorcio.Della cicogna, la posa festosa,la gravità della fisica vince.La piroetta dall'occhio di lincegenera inganni di palpiti a iosa.Certo non cade il vaso di coccio:vola dal piede al ginocchio alla testa.Gira la giostra che sembra una festa.Blocco ad un nulla dal baldo fantoccio.Mastro ubriaco dal vino novello,scatto gonfiando le lerce vestigia.Fiero mi pongo non senza alterigia.Scritto è il destino di quel cattivello.Giunti alla fine di questa baruffapiù non c'è bravo ancor abile al pugno,son tutti a terra co' un palmo di grugno.Volto ed inquadro la faccia mia buffa.
Commento al testo dell'autore Antonino Fleres:
Nobili (forse meglio dire "alticce") arti marziali descritte in endecasillabi con rime intrecciate.
Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento alla poesia di Antonino Fleres: Mastro ubriaco
Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2021 all right reserved)
Made in Earth Planet; From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)