Le poesie di Antonino Fleres: Sol leone
ID Autore: 1 ID Testo: 180
Dedica: ai pannelli fotovoltaici in genere, e soprattutto a quelli che danno energia alle belle stazioni spaziali e orbitanti, che sono davvero fichissimi (i pannelli)... Dedicata anche a chi utilizza le lampadine elettroniche a basso consumo (anche se costano di più)... ah! Vil danaro...!
Testo online da mercoledì 15 agosto 2007 Ultima modifica del venerdì 8 gennaio 2021 Scritto nel 2007
Commento all'immagine dell'autore Antonino Fleres:
Agosto 2002 - Una colorata giornata di sole...
Sol leone
Caro giallo pallido sol leonemi inchino innanzi al tuo sorgere;un presente a te vorrei porgerema una banal questione mi si pone... Che sia cotanta energia sprecataseppur pulita, verde, ecologica,(infida equazione affatto logica)meglio sarebbe se fosse "catturata"?Qui carbon e petrolio furoreggiae l'orifizio allarga nell'ozono(con balda maestria le carte scozzonoper imbrigliarti, o sole, alla correggia)...La verità è che sei nato prima;prima di me, prima di questa terra:caldo l'ammonimento effetto serra...tanto la notte quanto la mattina.Energia "per sempre" tu puoi donarci,anche se "per sempre" non è "infinito",una firma a contratto definitoe finalmente "addio!" affari marci!Vedi che m'invento, sole d'agosto,nemmeno tu puoi vincere il denaro"prima gli affari" dice il "carbonaro"mi chiedo: che faresti tu al mio posto?... Mercato antico, sì vecchio e sì moderno,prostituisce ingegno in base al cambio.Ai figli non si auspica lo "scambio"ma il soldo vince, e beffa lo squaderno.Ora mi resta il tempo del salutol'omaggio è rimandato, me ne scusoperdona l'ignoranza che qui accuso...gesto e senno: litigio "anacoluto"
Commento al testo dell'autore Antonino Fleres:
Qualche endecasillabo in rima per augurare a tutti un "buon ferragosto"... (per una volta non abbiamo tirato in ballo la luna...)... Un solo commento relativo al passo del baro che mischia le carte per tenere imbrigliato il sole a se... ma per favore... Sembra che qui ci sia gente che, non solo continua a barare con i popoli... ma cerca di prendere per il "naso" pure i corpi celesti..!!!
I Commenti dei lettori alla poesia di Antonino Fleres: Sol leone
Nera Data commento: mercoledì 23 aprile 2008 - Provincia: Milano - ID: 157
So fare di meglio!
Riccardo Data commento: giovedì 16 agosto 2007 - Provincia: Torino - ID: 156
Fantasticaaa, ma alcune parole urgono l'aiuto, ahimè, di un dizionario!!!
Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento alla poesia di Antonino Fleres: Sol leone
Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2021 all right reserved)
Made in Earth Planet; From Turin, Italy, Europe, World (United People of World)