il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Mattino!

Passione proletaria - Antonino Fleres

 
 

I miniracconti di Antonino Fleres: Passione proletaria

 
Antonino Fleres

ID Autore: 1
ID Testo: 63

Dedica: a tutti i "play boy" virtuali e, sopratutto, proletari...

Testo online da mercoledì 6 settembre 2006
Scritto nel 2006

 

Passione proletaria

Commento all'immagine dell'autore Antonino Fleres:

Due gattini proletari che, facendo finta di dare la caccia a topolini e uccellini, consumano un pacifico pisolino felino...

Passione proletaria

Stato di apatia generale. Condizione agnostica al cospetto delle leggi elemetari che regolano il flusso cosmico. Assenza repentina di emozioni fanciullesche come la curiosità, il facile entusiasmo.
E invece non è così. Io una passione la coltivo ancora. Una passione grande, totale, importante: le "femmine".
No, non pensare checché, la mia è una passione proletaria, tipica del ceto sociale popolare, alimentato, da generazioni, da quella che fino a ieri veniva chiamata la "massa operaia".
Ecco perciò che la mia passione è facile a descriversi, si presta a facili esempi tipicamente proletari. Facile pensare a Filippo, o a Giovanni, miei colleghi al turno di notte in fabbrica; due o tre volte l'anno vanno al Gran premio di Formula 1, A Modena, a San Marino, a volte si spingono persino a Monte Carlo.
Sognano la Rossa, la Ferrari, li senti parlare e capisci che la loro è una passione pura, totale: è un legame di sangue.
Amano quel bolide e sono disposti a piccoli e grandi sacrifici per vederlo seppur da lontano. Amano quell'automobile figlia del fulmine, dall'emblema virile, rampante... e conoscono ogni segreto su: carico, portanza, pressione, antirollio, distribuzione di potenza, ripartizione di frenata. Per non parlare dei bottoni e delle spie sul volante: miracolo di microelettronica informatica, progettato da ingegneri che abitano il futuro già da un pezzo.
Ed è pura poesia sentire il commento standard del lunedì: "Avrebbe dovuto aggredire maggiormente il cordolo..." riferendosi all'errore millesimale causa del fallimento sul giro record...
Io sono come loro: noi con le nostre passioni, passioni diverse, passioni uguali, passioni proletarie. Loro amano la Ferrari, adorano la Formula 1, acquistano biglietti e riviste, venerano con sudditanza le monoposto dalla potenza proibitiva e... mai ne hanno pilotata una...

 
 

Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento al miniracconto di Antonino Fleres: Passione proletaria

E-mail:
Nome:
Cognome:
Testo Commento:
Codice di sicurezza:
Codice di sicurezza:
 
 
 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2018 all right reserved)

  Sopra...Sopra...