il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Mattino!

Torino: Murazzi (via Murazzi del Po) - Antonino Fleres

 

In giro per... di Antonino Fleres: Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

 
Antonino Fleres

ID Autore: 1
ID Articolo: 6

Testo online da domenica 18 aprile 2010

 

Ricerca Avanzata

Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

[txt]I Murazzi si trovano lungo la riva lato ovest del fiume Po tra i ponti Vittorio Emanuele I (via Po - piazza Vittorio Veneto) e Umberto I (corso Vittorio Emanuele II), in prossimità del centro di Torino.
In realtà si estendono a partire dall'altezza di corso San Maurizio, ma questo secondo tratto dei Murazzi non è presidiato dai caratteristici locali della movida Torinese.
Via murazzi del Po, però si estende a partire dal ponte Regina Margherita.
In pratica, via Murazzi del Po segue in parallelo le vie Lungo Po Nicolò Machiavelli, lungo Po Luigi Cadorna e Lungo Po Armando Diaz, partendo dal Piazzale Regina Margherita (inizio corso Regina Margherita) per finire in Corso Vittorio Emanuele II.
[*-*]

Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

I Murazzi in una notte d'estate con tutti i simpatici localini caratteristici. Sullo sfondo si nota il ponte Umberto I. (2009)
[*-*]

Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

Veduta generale dei Murazzi fotografati dal ponte Vittorio Emanuele I. (2000)
[*-*]
[txt]Su delibera comunale del 25 febbraio 1834, dietro progetto dell'ingegner Carlo Bernardo Mosca, si approvarono i lavori per la realizzazione dei muri di contenimento ("quais"), le rampe di accesso al ponte napoleonico Vittorio Emanuele I (ponte di pietra) e le banchine ricavate dai contrafforti delle mura (murazzi), per consentire il trasporto delle merci dal piano stradale agli imbarchi. Le arcate vennero usate come deposito delle barche.
Su questo tratto del fiume Po, nel 1840 fu varato il primo piroscafo passeggeri per Venezia: il viaggio durava 30 ore all'andata e ben 60 ore al ritorno, dovendo viaggiare in controcorrente.
Nel 1871 partirono i lavori per il secondo tratto dei Murazzi, quelli che vanno dal ponte Vittorio Emanuele I fino all'altezza di corso San Maurizio. Il progetto fu firmato dell'ingegner Tommaso Prinetti.
Dal lato sud, quello dell'attuale ponte Umberto I, i lavori non proseguirono più. Furono definitivamente fermati dalla costruzione, nel 1840, del ponte Maria Teresa, un ponte in ferro su campata unica che però, a causa deperimento del ferro, fu prima dismesso e poi, nel 1907, sostituito dal ponte Umberto I.
[*-*]

Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

Tratto dei Murazzi da un accesso scale da lungo Po Armando Diaz. Sullo sfondo il ponte Vittorio Emanuele I. (2008)
[*-*]

Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

Notte d'agosto tra i locali dei Murazzi lungo il Po in Torino. Notare il buontempone con la bambola gonfiabile a spallucce. (2009)
[*-*]
[txt]I Murazzi, a partire dalla seconda metà degli anni settanta, divennero luoghi di ritrovo della movida torinese, ma fino agli anni cinquanta, ai Murazzi trovavano ricovero le barche dei pescatori. Infatti, in quel periodo, a causa dell'eccessivo inquinamento delle acque del Po, i pescatori cominciarono a dismettere la propria attività e ad abbandonare il sito.
[*-*]

Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

Un particolare interessante: dovrebbe essere una piccola gru che serviva fino a qualche decennio or sono per carico / scarico merce da questo piccolo molo ai Murazzi. Accanto si notano tre piccole bitte di pietra (2008)
[*-*]

Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

Rampe d'accesso (particolare) ai Murazzi da Lugo Po Armando Diaz. (2007)
[*-*]
[txt]Per rilanciare l'area dei Murazzi, sempre verso la metà degli anni settanta, il comune di Torino decise di impiantare un servizio turistico di navigazione sul Po con base proprio ai Murazzi
[*-*]

Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

Valentino e Valentina: i due battelli che durante le estati intrattengono i turisti con una bella gita sul Po. (2007)
[*-*]

Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

Murazzi: una delle tante arcate con relativo vecchio portone, un tempo utilizzate come ricovero di barche, che durante le piene del Po vengono completamente sommerse da acqua e fango. (2009)

 

Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento al giro per... di Antonino Fleres: Torino: Murazzi (via Murazzi del Po)

E-mail:
Nome:
Cognome:
Testo Commento:
Codice di sicurezza:
Codice di sicurezza:
 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2018 all right reserved)

  Sopra...Sopra...