il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Mattino!

Migliaia di cagnolini rubati e/o rapiti ogni anno - Antonino Fleres

 

Gli articoli di Antonino Fleres: Migliaia di cagnolini rubati e/o rapiti ogni anno

 
Antonino Fleres

ID Autore: 1
ID Articolo: 54

Testo online da mercoledì 7 settembre 2011

 

Ricerca Avanzata

Migliaia di cagnolini rubati e/o rapiti ogni anno

Secondo l'[url=http://www.aidaea.it/]AIDAA[/url] (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), negli ultimi 4 anni (dal 2006 al 2010) sono stati rubati o rapiti più di 26.000 cani di razza. Non parliamo quindi di cagnolini "meticci" che ogni anno vengono "perduti" per i più "svariati motivi". Parliamo di un business criminale dal giro d'affari a 7 zeri.

Vittime di questo traffico sopratutto i cani da caccia, ma anche alcune pregiate razze da "compagnia" come i "Carlini" o i "Chihuahua". Non mancano al triste appello neppure alcune razze cosidette da "combattimento": il traffico dei cani rapiti per i combattimenti clandestini sarebbero addirittura di 90.000 unità in 2 anni (2009 - 2010) e servirebbero sopratutto il "mercato" estero.

Altrettanto mesto fenomeno parallelo è quello dei canili clandestini ove vengono, per così dire, allevati (temporaneamente) i cani destinati ai suddetti loschi traffici: inutile dire in quli condizioni psico fisiche (non parliamo poi di igiene e sanità) i poveri quadrupedi siano costretti a vivere da quel momento (il rapimento) in poi.

Ecco però una buona notizia (che forse non tutti conoscono): la legge 201 del 4/11/2010 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 283 del 3/12/2010) che sancisce il reato da traffico illegale di animali da compagnia ed inasprisce le pene per i maltrattamenti e le uccisioni. Le pene detentive possono arrivare a 2 anni e quelle pecunarie fino a 30.000 euro.

Esiste già una legge del 2008 che obbliga a "microcippare" (e a mantenere un'anagrafe canina a livello nazionale) i cagnolini entro i primi 2 mesi di vita, ma, evidentemente, questo non è ancora sufficiente per fermare i loschi traffici della malavita che non si fa scrupoli davanti alla vita umana, figuariamoci a quella canina...! (Ma un giorno arriverà il pentimento sincero... un giorno arriva sempre... un giorno...)

Video: tratto dal TG2 Estate con Costume del 6 settembre 2011.

 

Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento all'articolo di Antonino Fleres: Migliaia di cagnolini rubati e/o rapiti ogni anno

E-mail:
Nome:
Cognome:
Testo Commento:
Codice di sicurezza:
Codice di sicurezza:
 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2018 all right reserved)

  Sopra...Sopra...