il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buona Sera!
Casa My Area Ghimmisammanni Contatti Login Menù

Libri e lettori - Antonino Fleres

 

Gli articoli di Antonino Fleres: Libri e lettori

 
Antonino Fleres

ID Autore: 1
ID Articolo: 39

Testo online da sabato 23 luglio 2011

 

Ricerca Avanzata

Libri e lettori

Tratta da SuperQuark del 21/07/2011, la scheda, curata da Rossella Livigli, ci mette davanti alla realtà odierna del nostro paese, ove si vendono pochi libri e se ne leggono ancora meno. Come dire: tutti scrivono (scriviamo) ma in pochi leggono (leggiamo). I lettori abituali (parlando di libri) sono circa 4 milioni su circa 60 milini della popolazione attuale (circa 50 milioni sono gli adulti). Certo, dal lontano 1861, momento dell'Unità d'Italia, molto è cambiato, ma la situazione non può certo definirsi rosea. Anche l'editoria è cambiata: infatti si legge poco ma si scrive molto; spesso e volentieri pubblicando a spese proprie ed avvalendosi di editori (veri o presunti) online.

"Occorre allargare la base di lettura" (spiega il prof. Gian Arturo Ferrari - presidente del "Centro per i libri e per la lettura"), ovvero promuovere la lettura: un modo per farlo è iniziare dai bambini, esponendoli ai libri e leggendo loro i libri (ovviamente quelli appropriati). Leggere fa bene, rende più "intelligenti", migliora le capacità cognitive del bambino, migliora quindi la salute psichica, mentale e psicologica del futuro adulto.
[url=http://www.natiperleggere.it/]NatiPerLeggere.It[/url] è un'associazione di pediatri e bibliotecai che si occupa di spiegare ai genitori dei "nuovi nati" come fare ciò.

Leggere fa bene al cervello a qualunque età.

 

Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento all'articolo di Antonino Fleres: Libri e lettori

E-mail:
Nome:
Cognome:
Testo Commento:
Codice di sicurezza:
Codice di sicurezza:
 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2018 all right reserved)

  Sopra...Sopra...
Casa! Casa! Aree My Area Ghimmisammanni Contatti Login Logout
Aree Mercato Letteratura Almanacco Articoli In giro Per
My Area Mercato Letteratura Almanacco Articoli / In giro per...