il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buona Notte!

Una visione Semplicistica (tutt'altro che visionaria o utopistica) e come ciliegina 80 euro lordi... - Antonino Fleres

 

Gli articoli di Antonino Fleres: Una visione Semplicistica (tutt'altro che visionaria o utopistica) e come ciliegina 80 euro lordi...

 
Antonino Fleres

ID Autore: 1
ID Articolo: 30

Testo online da giovedì 5 giugno 2014

 

Ricerca Avanzata

Una visione Semplicistica (tutt'altro che visionaria o utopistica) e come ciliegina 80 euro lordi...

[txt]
C'è chi vuole togliere tutto a tutti per dare tutto a tutti ma poi tiene tutto per sé.
C'è chi vuole togliere tutto a tutti per dare tutto a molti ma poi tiene tutto per sé.
C'è chi vuole togliere tutto a tutti per dare tutto a pochi ma poi tiene tutto per sé.

E c'è chi vota per me.

Governo unico in tutto il Mondo alias stesse regole (base) per tutti, stessa moneta (esclusivamente elettronica) per tutti, stessa lingua (base) e quattro semplici regole principali costituzionali.

1. Vietato delinquere
2. Reddito minimo garantito
3. Reddito massimo extra solidale
4. Trattamento fiscale unico
[*-*]

Una visione Semplicistica (tutt'altro che visionaria o utopistica) e come ciliegina 80 euro lordi...


Chissà se almeno queste due giovani mosche molto innamorate e colte così tanto scabrosamente quanto imperturbabilmente in flagrante voteranno per me?... Chissà...
[*-*]
[txt]
Mancanza di delinquenza: perché il rispetto per le idee e per le persone, per le cose e per la natura non è compatibile con nessuna forma di delinquenza. La libertà di ognuno finisce ove si rischia di ledere la libertà di qualcun altro, finisce ove si incontra un pezzo di natura che rischia di saltare, finisce dove inizia a scricchiolare la dignità umana in ogni forma ed in ogni dove.

La mancanza di delinquenza porta vantaggi per tutti: nessuno più potrà costruire brutture urbane e suburbane. Non più strade strette e colli di bottiglia infrastrutturali. Abolite le lentezze burocratiche, amministrative, civiche e giuridiche. Finite le angherie alle code (forse finite persino le code). Finite le furberie che ti fregano quando compri il pane o quando vai dal dentista o quando viene l'idraulico o quando porti l'auto in carrozzeria o quando stipuli un'assicurazione e milioni di eccetera. Finiti furti, furtarelli, rapine, stupri e violenze di ogni tipo sia psichiche che fisiche (ed anche qui, milioni di eccetera). Finite finalmente le risse nei palazzi della Politica...

La mancanza di delinquenza porterà anche qualche risvolto negativo: milioni di disoccupati tra le forze dell'ordine, gli eserciti, le industrie belliche. Per loro pronto un piano di riqualificazione e/o conversione per essere assorbiti in altri settori.

Reddito minimo: perché nessuno debba sentirsi indotto ad accettare situazioni di "schiavitù" (e zone limitrofe) pur di poter mantenere se stesso e/o la famiglia. La libertà individuale inizia proprio da una minima serenità economica (e i ricchi la smettano una buona volta con frasi spazzatura del tipo: i soldi non fanno la felicità).

Un reddito minimo allontana la voglia di delinquere a livello di manovalanza. Non per nulla i manovali della criminalità delinquono per meno di 6.000 euro / anno (ovviamente al nero).

Reddito massimo: perché nessuno ha la necessità di un reddito esagerato. Non è scientificamente provato che si vive meglio con un reddito di 100 milioni / anno anziché con uno di 6. Non è in discussione la libertà di poter guadagnare cifre illimitate, ma oltre una certa soglia diventa obbligatorio utilizzare il 77% del surplus per finanziare progetti di mutua solidarietà o di investimento per la crescita.

Trattamento fiscale unico: famiglie e imprese pagheranno le tasse in base al reddito. Le tasse sulle cose sono proporzionate al loro effettivo valore (il valore è dato dal mercato). Non più paradisi fiscali per Cattivoni ed Imprese Cattivelle, non più furboni che spostano, girano e frullano gli utili aziendali e personali per eludere ed evadere a go go...!

Verranno altresì "abolite" (nel senso burocratico) tutte le cittadinanze e tutte le frontiere: ogni cittadino sarà cittadino del mondo e potrà liberamente muoversi (con un unico documento globale di identità) in ogni angolo del pianeta (ovviamente a patto che non delinqui).

Beh, va da sé che questa è una visione molto più semplicistica che utopica e/o visionaria (appunto).

E allora parliamo dei famosi bonus di 80 euro by Matteo Renzi!

A che servono i bonus? Servono a tamponare una ferita, non a guarirla. Certo, meglio un tampone che un bel calcione (o un bel nulla), ovvio, ma perché non agire sul cosiddetto cuneo fiscale ampliando la no-tax area (che al momento in cui scrivo è per i più intorno agli 8.000 euro) portandola per esempio a 14.000 euro? Perché non modificare le aliquote mantenendole basse fino ai 36.000 euro ed aumentandole un pochino sopra i 100.000? In questo modo non si finanzierebbe forse lo sgravio appena su descritto?
Non dirmi che anche questa è una visione semplicistica...

Il mondo forse non sarà mai "uno" come cantava [url=http://www.successeoggi.it/ottobre_09.php#john_lennon_1]John Lennon[/url], ma i ricchi devono contribuire ad alleviare le sofferenze dei poveri. Non come capita adesso: da quel che mi risulta, la grande maggioranza dei ricchi utilizza il proprio surplus di denaro per operazioni illegali che, tramite pratiche di corruzione e concussione, volgono ad aumentare il già ingente capitale che, ovviamente, tende sempre di più, ad essere nascosto od eluso al fisco...

Altro che solidarietà e mutuo soccorso...!

In due parole: molti ricchi utilizzano i loro surplus per rubare (a piene mani) un "poc de plus"...

Ma ricorda, come dice il saggio: "[url=http://www.poesieitaliane.it/poesie_italiane_01.php?idt01=5460]Chi ruba, anche se non ruba a te, ruba anche a te...![/url]".

E meditiamo una buona volta...!
[*-*]

 

Chiunque tu sia, lascia il tuo Commento all'articolo di Antonino Fleres: Una visione Semplicistica (tutt'altro che visionaria o utopistica) e come ciliegina 80 euro lordi...

E-mail:
Nome:
Cognome:
Testo Commento:
Codice di sicurezza:
Codice di sicurezza:
 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2018 all right reserved)

  Sopra...Sopra...