il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Pomeriggio!

Almanacco del giorno 7 luglio:

 
 

Oggi Nacque: Vittorio De Sica, Ringo Starr

 & nome_1_db_1(i) &

246
Vittorio De Sica
07 luglio 1902
Sora, Frosinone - Italia
Fu un lunedì di 116 anni fa

Scomparve il
13 novembre 1974
Parigi, Francia
Fu un mercoledì di 44 anni fa
Aveva 72 anni

(A cura di Antonino Fleres

 

Ricerca Avanzata

Attore e regista.
Trascorsa l'infanzia a Napoli, cittò del padre e del nonno, si trasferì a Roma dove si diplomò. Nel frattempo cominciò a frequentare l'ambiente del teatro, ed anche del cinema, eserdendo, nel suo primo ruolo importante in Gli uomini che mascalzoni del 1932. Poi fondò egli stesso una sua compagnia teatrale pur continuando ad apparire in molti film come Pane, amore e fantasia del 1953. Il suo incontro con Roberto Rossellini lo portò alle prime esperienze come regista. Indimenticabili furono Sciuscià del 1946 e Ladri di biciclette del 1948 che gli valsero il premio Oscar. Innumerevoli furono le sue opere ed i riconoscimenti per i suoi lavori. Tra i tanti suoi film, ci piace ricordare La ciociara del 1960, da un romanzo di Alberto Moravia (con Oscar per Sophia Loren) e Umberto D. Scomparve nel 1974 a seguito di un intervento chirurgico a Parigi.

 & nome_1_db_1(i) &

247
Ringo Starr
Richard Starkey jr
07 luglio 1940
Liverpool - Inghilterra
Fu un domenica di 78 anni fa

(A cura di Antonino Fleres
http://www.thebeatles.com/

 

Ricerca Avanzata

Musicista, Cantante, Autore.
Iniziò giovanissimo a suaonare la batteria, e subito si unì ad un gruppo, gli Al Caldwell's Texans. Nel 1959 entrò nella ben più famosa band Roy Storm and the Hurricanes. Grazie al grosso successo, decise di cambiare nome, quindi, a causa di dissapori interni, nel 1961 cambiò anche band entrando a far parte degli allora sconosciuti Beatles. Nel 1970 i Beatles si separarono, ma Ringo, avendo già esperienze da solista, continuò tranquillamente a sfornare successi e a collaborare con artisti internazionali anche nel campo cinematografico. Nel 1980 diresse un film, Caveman, esaudendo così un suo antico sogno. Tornò alla ribalta nel 1989 con un tour mondiale, ma da allora le sue apparizioni ed i suoi impegni musicali, divennero sempre più sporadici.

 
 

Oggi Scomparve: Syd Barrett

 & nome_1_db_1(i) &

157
Syd Barrett
Roger Keith Barrett
07 luglio 2006
Cambridge - Inghilterra
Fu un venerdì di 12 anni fa
Aveva 60 anni

Nacque il
06 gennaio 1946
Cambridge - Inghilterra
Fu un domenica di 72 anni fa

(A cura di: Antonino Fleres)
http://www.sydbarrett.com/

 

Ricerca Avanzata

Cantante, autore, musicista.
Già da giovanissimo si interessò al mondo dell'arte, sia musicale che pittorica. A 13 anni ebbe in regalo la prima chitarra usata e poi via via molte altre chitarre fino a quella elettrica che lo portò a fondare i primi gruppi (il primo: Geff Mott and the Mottoes) ed a comporre le prime canzoni. Dopo varie esperienze locali, intorno al 1965, si trasferì a Londra ove incontrò 3 ragazzi della facoltà di architettura (Nick Mason, Roger Waters e Richard Wright, che già suonavano insieme nei Sigma 6) con i quali fondò una band destinata a diventare molto famosa: i Pink Floyd (in onore di Pink Anderson e Floyd Council). Syd, grazie al suo innato carisma, fu il leader indiscusso. La Band iniziò con concerti nei locali della Londra underground e pubblicò il primo singolo nel 1967 (Arnold Layne - Candy And Current Bun). Subito dopo uscì il primo LP (The Piper At The Gates Of Dawn). Quasi tutti i pezzi furono firmati da Syd Barret. L'anno dopo, però, a causa di problemi legati all'uso di droghe, Syd fu costretto a lasciare il gruppo. Fu sostituito da David Gilmour suo amico d'infanzia e primo maestro di chitarra. Nei primi anni successivipubblicò qualche lavoro da solista prima di sparire definitivamente dalla scena musicale.

 
 

Oggi nello Sport - Fatti: Nazionale tedesca calcio campione del mondo

 & nome_1_db_1(i) &

245
Nazionale tedesca calcio campione del mondo
07 luglio 1974
Monaco di Baviera - Germania Ovest
Fu un domenica di 44 anni fa

(A cura di: Antonino Fleres)
http://www.fifa.com/

 

Ricerca Avanzata

Vinto mondiale di Calcio (FIFA)
Vinse per la seconda volta il campionato mondiale di calcio. Vinse allo stadio Olympiastadion la finale contro l'Olanda per 4 a 2. Reti di Breitner P. (25°), Muller G. (43°) per la Germania Ovest e Neeskens J. (2°) per l'Olanda. Arbitrò la partita il sig. Taylor di nazionalità inglese.
Le formazioni:
Per la Germania Ovest: Schoen H. (allenatore), Maier J., Vogts B., Breitner P., Schwarzenbeck H., Beckenbauer F., Bonhof R., Overath W., Grabowski J., Hoeness U., Holzenbein B., Muller G.
Per l'Olanda: Michels R. (allenatore), Jongbloed J., Suurbier W., Rijsbergen W., Krol R., Haan A., Jansen W., Neeskens J., Rep J., Cruijff J., Van Hanegem W., Rensenbrink R.

@@Speciale: le squadre campioni del mondo di calcio@@

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2018 all right reserved)

  Sopra...Sopra...