il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Giorno!

Almanacco del giorno 28 giugno:

 
 

Oggi Nacque: Luigi Pirandello, Sabrina Ferilli

 & nome_1_db_1(i) &

228
Luigi Pirandello
28 giugno 1867
Girgenti, Agrigento - Italia
Fu un venerdì di 151 anni fa

Scomparve il
10 dicembre 1936
Roma - Italia
Fu un giovedì di 82 anni fa
Aveva 69 anni

(A cura di Laura Fleres

 

Ricerca Avanzata

Scrittore e poeta
Nacque in una villa di campagna detta "il Caos", che prende nome da un bosco nelle vicinanze di Agrigento. Frequentò regolarmente gli studi. Si appassionò al teatro e ai pupi siciliani e cominciò a scrivere alcune tragedie che rappresentò con l'aiuto della famiglia. Nell'autunno del 1891 si trasferì a Roma, ove conobbe Luigi Capuana, iniziatore del verismo in Italia, che lo incoraggiò a scrivere il suo primo romanzo, "Marta Ayala". Nel 1903, dopo la nascita del primo figlio Stefano, la moglie si ammalò di una grave forma paranoica e Pirandello dovette dare lezioni private e chiedere un compenso ai giornali per i quali scriveva. Insegnò lettere all'Istituto superiore femminile del Magistero di Roma. Il primo successo a livello letterario che riguarda Pirandello fu costituito dal famosissimo "Il fu Mattia Pascal", che fu pubblicato nel 1904. Fu successivamente tradotto in tedesco e in francese. Intanto, Pirandello intraprese una lunga gestazione di "Uno, nessuno, centomila", centrato sul tema dello sdoppiamento della personalità. Le successive opere furono "Pensaci, Giacomino!", del 1916, "La giara", del 1917, "Sei personaggi in cerca d'autore", del 1921, la cui prima al Teatro Valle di Roma subì ampio dissenso. Nel 1922 ottenne, invece, un eccezionale successo con "Enrico IV", il quale fu interpretato da Ruggero Ruggeri. Intanto, "Sei personaggi in cerca d'autore" andò in scena a Londra e ottenne un successo mai raggiunto. Nel 1924 Pirandello aderì al partito fascista mentre, l'anno successivo, assunse la direzione artistica del Teatro d'Arte della città di Roma. Nel 1932 tenne un acceso discorso all'Accademia d'Italia su Giovanni Verga che si rivelò parecchio severo nei confronti di Gabriele D'Annunzio e giudicato male dalla critica. Morì per una polmonite nell'inverno del 1936.

 & nome_1_db_1(i) &

229
Sabrina Ferilli
28 giugno 1964
Fiano Romano, Roma - Italia
Fu un domenica di 54 anni fa

(A cura di Antonino Fleres
http://www.sabrinaferilli.it/

 

Ricerca Avanzata

Attrice.
Iniziò a frequentare il teatro di provincia sin da giovanissima, ma il vero debutto alla sua carriera fu nel cinema, nel 1987 con il film Caramelle da uno sconosciuto, di Franco Ferrini. Raggiunse il successo popolare nel 1994, con il film La bella vita di Paolo Virzì, dopodiché, la passione per il teatro la portò alla recita (sempre nel 1994) con il testo Alleluja brava gente di Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Lavorò anche alle fiction televisive come L'isola dei misteri del 1989 (debutto)o il più famoso Commesse del 1998.

 
 
 
 

Oggi nella Storia - Persone: Enrico De Nicola primo presidente della Repubblica

 & nome_1_db_1(i) &

227
Enrico De Nicola primo presidente della Repubblica
28 giugno 1946
Roma - Italia
Fu un venerdì di 72 anni fa

Aveva 69 anni

(A cura di: Antonino Fleres)
http://www.quirinale.it/

 

Ricerca Avanzata

Primo presidente della Repubblica Italiana.
Enrico De Nicola, in realtà, oggi fu eletto per la prima volta Capo provvisorio dello Stato ed una seconda volta il 26 giugno del 1947, finché, per effetto delle nuove norme sulla Costituzione, dal 1 gennaio 1948 non assunse il titolo di Presidente della Repubblica Italiana.

@@Speciale: tutti i presidenti della repubblica italiana@@

 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2018 all right reserved)

  Sopra...Sopra...