Chiunque tu sia,
Buon Mattino!
Skip Navigation Links

Almanacco del giorno 11 gennaio:

 

Oggi Nacque: Imperatore Teodosio I

 & nome_1_db_1(i) &

588
Imperatore Teodosio I
Flavio Teodosio, Teodosio il Grande
11 gennaio 347
(Segovia) - Spagna
Fu un sabato di 1670 anni fa

Scomparve il
17 gennaio 395
Milano - Italia
Fu un martedì di 1622 anni fa
Aveva 48 anni

(A cura di: 3)
Indici

Imperatore romano
Figlio di un generale, l'Imperatore Graziano lo nominò co-imperatore nel 379, alla morte dell'Imperatore Valente. Il suo regno durò quattordici anni. Importante azione di Teodosio I fu quella di far diventare ufficalmente il cristianesimo religione di stato. Teodosio professava il credo niceneo che si contrapponeva all'arianesimo. Nel 381 convocò il primo concilio di Costantinopoli, con lo scopo di condannare le opinioni contrastanti al credo niceneo. Proibì poi tutti i riti pagani, conservando però gli oggetti come opere artistiche. Nel 383, l'Imperatore Graziano muore prima della battaglia contro Magno Massimo, proclamato imperatore della legione della Britannia. Con mossa astuta, per turlupinare l'avversario, Teodosio I pose un trattato di amicizia con Magno Massimo e in suo onore gli fece erigere una statua ad Alessandria. Nel 387, però, Magno Massimo muove guerra minacciando Milano, dove si trovavano Valentiniano II e la madre, che cercarono rifugio da Teodosio I. Quest'ultimo mosse guerra contro Magno Massimo, sconfitto nel 388. Nel 390 il popolo dell'odierna Salonicco si ribella e Teodosio ordina di sopprimere i rivoltosi. Ambrogio, vescovo di Milano, scrisse dunque una lettera piena di sdegno all'imperatore d'Oriente, che lo costrinse a una lunga penitenza. Il potere del cristianesimo e di Ambrogio, in quel periodo, si rivelarono a volte superiori rispetto a quelli degli imperatori, con un'influenza nell'agire degli stessi, come possiamo vedere per il caso dell'altare della Vittoria, cui protagonisti furono, oltre al promotore della parola del Senato Simmaco, anche l'Imperatore Valentiniano II e Teodosio I, che impauriti dal potere che rappresentava il vescovo non osarono contraddirlo. Il cristianesimo comincia a farsi strada, soprattutto con il tardo antico, che inizia più o meno con la morte di Teodosio I. L'imperatore governò, per un breve periodo, come unico imperatore, dopo la morte dell'Imperatore Valentiniano II, e dopo aver sconfitto l'usurpatore Flavio Eugenio. Morì nel 395.

Oggi Scomparve: Fabrizio de Andrè

 & nome_1_db_1(i) &

134
Fabrizio de Andrè
11 gennaio 1999
Pegli, Genova - Italia
Fu un lunedì di 18 anni fa
Aveva 59 anni

Nacque il
18 febbraio 1940
Genova - Italia
Fu un domenica di 77 anni fa

(A cura di: 1)
http://www.faberdeandre.com/
Indici

Compositore, cantautore, scrittore.
Inizia giovanissimo cantando e suonando nei locali con alcuni gruppi musicali. Poi comincia a scrivere delle canzoni sue e nel 1958 esce il suo primo 45 giri. Da allora la sua fu una carriera in ascesa, incise moltissimi dischi e si esibì in molti concerti.
Nel 1979 lui e Dori Ghezzi, sua seconda moglie, furono rapiti nella loro tenuta in sardegna, e restarono in mano dei banditi per 4 mesi.
Nel 1996 scrive un romanzo insieme ad Alessandro Gennari. Un particolare elogio va alla ricercatezza dei suoi testi.

 
_

Il Nino! - l'Agorà cinque punto zero!

  Sopra...Sopra...