il nino!
Sig. Chiunque tu sia ,
Buon Mattino!

Almanacco del giorno 7 aprile:

 
 

Oggi Nacque: Bronislaw Malinowski, Ezio Greggio, Jackie Chan

 & nome_1_db_1(i) &

606
Bronislaw Malinowski
07 aprile 1884
Cracovia - Polonia
Fu un lunedì di 134 anni fa

Scomparve il
16 maggio 1942
New Heaven, Connecticut. - U.S.A.
Fu un sabato di 76 anni fa
Aveva 58 anni

(A cura di Riccardo Zucaro

 

Ricerca Avanzata

Antropologo sociale
Nacque da padre linguista, docente all'università, perso in giovane età e madre di famiglia di proprietari terrieri; compì studi fisico – matematici e si laureò nel 1908 con una tesi sulla filosofia scientifica alla Università Jagellonica di Cracovia. Intanto lesse "Il ramo d'oro" di James Frazer, fu aiutato dalla madre per problemi alla vista. Trasferitosi in Germania, precisamente a Lipsia, seguì le lezioni e venne influenzato dallo psicologo Wilhelm Wundt; si avviò allo studio dell'antropologia studiando alla London School of Economics and Political Science, nel 1910. Si occupò di studiare l'organizzazione famigliare delle popolazioni dell'Australia. Conseguì una sorta di dottorato di ricerca nel 1913; l'anno dopo partì per l'Australia per prendere parte a un convegno, ma giunto a destinazione venne bloccato dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Essendo un polacco (la Polonia era parte dell'impero Austro-Ungarico) in territorio britannico, venne mandato al confino nell'arcipelago melanesiano. Stabilitosi per alcuni anni, compì delle ricerche etnografiche intensive sul terreno. Tornò in Inghilterra col finire della guerra, conseguì il dottorato di ricerca nel 1922, stesso anno di pubblicazione della sua prima monografia "Argonauti del Pacifico occidentale", sulla sua ricerca alle Trobriand svolta nel periodo di permanenza forzata nell'arcipelago melanesiano. Fu considerato il padre della ricerca etnografica sul terreno. All'età di circa 40 anni ottenne una cattedra di antropologia alla London School of Economics, alla quale diede il nome antropologia sociale, un po' per contrastare la cattedra di antropologia culturale dell'università concorrente, la University Collage London. Divenne uno dei più importanti antropologi sociali a livello mondiale; si occupò di rettificare la voce "antropologia" della Enciclopedia Britannica, nel 1926, prima scritta da Edward Burnett Tylor e poi da Elliot Smith; ai suoi seminari ebbe tra i suoi allievi nomi importanti come Jomo Kenyatta, presidente del Kenya 1963 – 64, Raymond Firth, Edward Evan Evans-Pritchard. I suoi studi si incentrarono principalmente sulle forme di parentela dei Trobriandesi e sul kula, forma di scambio circolare di oggetti, come collane di conchiglie rosse dette Spulava e bracciali di conchiglie bianche dette Mwali, tra diverse popolazioni melanesiane. Tra le opere più importanti si ricordano, oltre a quelle sopraccitate, "Crime and Custom in savane Society" nel 1926 e "Sesso e repressione sessuale tra i selvaggi" del 1927. Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si spostò negli U.S.A., insegnò all'Università di Yale ove morì nel 1942.

 & nome_1_db_1(i) &

49
Ezio Greggio
07 aprile 1954
Cossato, Biella - Italia
Fu un mercoledì di 64 anni fa

(A cura di Antonino Fleres
http://www.eziogreggio.it/

 

Ricerca Avanzata

Attore, conduttore, scrittore, regista.
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione intraprese la carriera televisiva nel 1978 con "La Sberla", ma il successo venne raggiunto nel 1983 con "Drive In". Da allora il successo non mancò più ad Ezio Greggio che iniziò anche a girare film sia come attore che come regista (ne ricordiamo uno: "Killer per caso" del 1997) e non tralasciò neppure la carriera di scrittore seppure per fini benefici (ne ricordiamo uno: "Presto che è tardi"). Nel 1988 iniziò la fortunata conduzione di "Striscia la Notizia" insieme con diversi parner. Vinse molti premi ed ebbe molti riconoscimenti. Un appunto infine per l'impegno sociale con la sua fondazione Ezio Greggio per i bimbi nati prematuri.

 & nome_1_db_1(i) &

50
Jackie Chan
Chan Kong Sang
07 aprile 1954
Hong Kong - Cina
Fu un mercoledì di 64 anni fa

(A cura di Antonino Fleres
http://jackiechan.com/

 

Ricerca Avanzata

Attore, cantante, regista, sceneggiatore, produttore.
Chan Kong Sang, che significa "nato ad Hong Kong", iniziò a sette anni a frequentare la scuola "Peking opera School", gestita dal maestro Yu Jim-Yuen, ove imparò le arti acrobatiche, la danza, il canto e le arti marziali. Grazie all'ottimo profitto iniziò subito a partecipare a vari spettacoli dimostrativi insieme ad altri ottimi allievi quali Sammo Hung e Yuen Biao, e, parallelamente a piccole parti in alcuni film (La sua prima apparizione fu, a soli 8 anni, nel film "Big and Little Wong Tin Bar" del 1962). Finita la scuola in accademia, nel 1971, iniziò la carriera di stuntman in produzioni importanti nei film di arti marziali (ne ricordiamo una: "Enter the Dragon" cioè "I tre dell'Operazione Drago" del 1973, di Robert Clouse, con Bruce Lee, John Saxon, Kien Shih). Dopo la morte di Bruce Lee, fu uno dei tanti che si proposero come suo clone, ma non ebbe alcun successo. Fu così che decise di farsi strada con uno stile molto personale (caratterizzato da un velo di comicità e non cruda violenza nel turbine di azione e acrobazia dal vivo) che non avesse nulla a che fare con il mito inimitabile ormai scomparso. Aprì una società di produzione e una scuola di stuntman ed iniziò, prima come attore e poi anche come regista e sceneggiatore, la sua lunga e fortunata carriera. Il primi successi della svolta avvennero con il film del "Snake in the Eagle's Shadow " e "Drunken Master" del 1978 a cui ne seguirono molti altri. Il primo successo che conquistò il mercato americano fu "Rumble in the Bronx" cioè "Terremoto nel Bronx" del 1994. Da allora seguirono una serie di successi internazionali e Jackie Chan ebbe molti successi e soddisfazioni. Va ricordato che Jackie Chan ha sempre continuato a fare lo stuntman nei suoi film utilizzando le controfigure in pochissime occasioni (per questo è nel Guinnes dei primati), infatti la lista dei suoi infortuni è paurosa. Innumerevoli fratture tra cui una al cranio che mise realmente a rischio la sua vita nel 1986 durante le riprese del film "Armour of God" ove cadde da una altezza di 12 metri durante un salto acrobatico. Innumerevoli i premi, le apparizioni e le collaborazioni con personaggi famosi (Ne citiamo giusto alcuni: Burt Reynolds, Dean Martin, Sylvester Stallone, Steven Seagal). Inoltre Jackie Chan è un bravissimo cantante, ha inciso moltissimi album e molte delle sue canzoni fanno da colonna sonora ai suoi films. Encomiabile la sua sensibilità nel campo sociale a favore delle persone meno fortunate.

 
 
 
 
 
 
_
 

Il Nino! - la Piazzetta venticinque punto otto! (1961 ÷ 2018 all right reserved)

  Sopra...Sopra...